SE-le mele avessero i denti

By | 2018-03-09T12:49:14+00:00 marzo 9th, 2018|arte, editoria, home|

Se i serpenti fossero salati, se i funghi fossero pelosi, se la lumaca facesse il postino, se un rinoceronte indossasse un maglione… Che cosa succederebbe?
Questa è la breve descrizione scritta in quarta di copertina

Se le mele avessero i denti Corraini Edizioni; divertente libro per bambini illustrato da Milton Glaser e scritto grazie alla collaborazione con sua moglie Shirley, pubblicato per la prima volta nel1960 e nato per gioco alla fine degli anni Cinquanta, durante la loro luna di miele in Europa.

Milton Glaser

autore del celeberrimo logo “I <3 NY” e del poster di Bob Dylan piegato nella custodia del suo LP Greatest Hits del 1966.
Le sue opere grafiche sono esposte al MoMa di New York, al Victoria and Albert Museum di Londra.

Nel 1951 vince una borsa di studio per l’accademia di belle arti di Bologna dove incontra il maestro Giorgio Morandi.

Nel 1954 fonda i Push Pin Studios, agli Studios collaborano alcuni tra i più dotati grafici dell’epoca comePaul Davis, John Alcorn e James McMullan.

Questo piccolo libro di 16 pagine è un piccolo capolavoro per le splendide illustrazioni fatte con un tratto sottile a china e campite da quattro tinte piatte.

Se le mele avessero i denti è un opera basata sul nonsense tipico del surrealismo di Renè Magritte.
In ogni pagina c’è una frase che comincia con un SE e domandando cosa ne sarebbe di oggetti o animali se fossero diversi da come sono in realtà.

About the Author:

Leave A Comment